Come si emette una fattura QR?
Questa funzione è disponibile dalla versione 9.0.3954 del 22.06.2020.
1. istituti finanziari
Innanzitutto, ti raccomandiamo di controllare le impostazioni degli istituti finanziari per verificare che contengano tutte le seguenti informazioni:
- QR-IBAN (vedi seconda schermata) o IBAN.
- Contatti della tua banca
- Numero d'iscrizione e numero d'identificazione
Non è necessario avere un contratto di eBanking con il proprio istituto finanziario per emettere o ricevere QR-fatture.
A termine, tutto sarà sostituito dal QR-Code. La vecchia polizza rossa sarà sostituita dalla QR-fattura con un IBAN. La vecchia polizza arancione IS sarà sostituita da una QR-fattura con QR-IBAN.
2. Creare un nuovo layout di fattura
È necessario creare un nuovo layout della fattura che conterrà un "codice QR" nelle istruzioni di pagamento. Ecco come fare:
- Vendite --> Impostazioni --> Presentazioni fattura
- Creare un nuovo layout della fattura secondo lo screenshot sottostante
Prestare particolare attenzione al fatto che l'impostazione della scelta delle stampanti e dei vassoi predefiniti viene effettuata nella finestra sottostante. Se è necessario disporre di un layout di fattura personalizzato, è necessario inserirlo qui sotto la voce Documento.
3. Modifiche di indirizzo a livello globale
Ogni indirizzo ha un layout di fattura predefinito che verrà utilizzato per la creazione di una fattura. È possibile modificare tutti i vostri indirizzi attuali nel layout della fattura "QR Invoice" con una sola azione durante l'esecuzione dell'operazione. Ecco come fare:
- Indirizzi --> Indirizzi
- Azione
- Modifiche globali
- Effettuare la modifica nella scheda Conti correnti --> Presentazione della fattura come da schermata sottostante.
Naturalmente, questa operazione non è obbligatoria in prima battuta. È sempre possibile stampare spontaneamente le fatture QR-Invoice menzionando un particolare layout della fattura al momento della stampa o dell'invio.
4. Creare una fattura di addebito di tipo QR-fattura
Il processo di creazione delle fatture è standard e senza modifiche. Se hai scelto di effettuare una modifica globale come indicato al punto 3, è sufficiente premere Stampa (stampa su carta) o Stampa --> Invia (Invia per e-mail).
Se si desidera generare delle QR-fatture caso per caso, è possibile scegliere spontaneamente una presentazione QR-Invoice.
NB. Altre informazioni utili
- Non è richiesta carta specifica per l'utilizzo del RQ-Bill. Tuttavia, è necessario che la carta sia pretagliata o con marcature a forbice.
- Questo non pone alcun problema se i vostri clienti non hanno ancora un lettore di QR-Bill. Tutte le informazioni necessarie per il pagamento sono scritte intorno al QR-Code.
- Se siete interessati al PayEye visibile su questo articolo: Tutte le informazioni sono disponibili qui.